Decollete
Duchessa
Decolletè in camoscio e vitello. Il modello fu realizzato per la Duchessa di Windsor, Wallis Simpson. Scrive Salvatore Ferragamo nella sua autobiografia: "Ho diviso le donne che sono venute da me in tre categorie: le Cenerentole, le Veneri e le Aristocratiche. Le Cenerentole calzano sempre scarpe più piccole della misura 6. Le Veneri calzano la taglia 6; le Aristocratiche il 7 o sopra". Tra le cenerentole viene annoverata anche la Duchessa di Windsor, che calzava il 5B. Il modello è stato fonte di ispirazione di una scarpe create per Nicole Kidman nel film Australia.
Decollete — 1940
Madame
Scarpa chiusa con doppio laccio sul collo del piede. Tomaia in camoscio. Bordo e listini in vitello impunturato dello stesso colore. Tacco rivestito di vitello.
Il modello venne creato per l’attrice Pola Negri, una delle prime clienti famose di Ferragamo a Hollywood.
Decollete — 1957
Tirassegno
Decolletè in camoscio. Tomaia decorata da cinque fori bordati a cerchio da listini di capretto policromo. Scollatura profilata di capretto. Punta molto sfilata. Tacco alto a spillo di legno e metallo ricoperto di camoscio con motivo decorativo analogo alla mascherina e ai quartieri.
La data di creazione ed il nome di questo modello si ricava da un libro di disegni degli anni Cinquanta intitolato ‘Libro degli schizzi II’ e fu creato da Salvatore Ferragamo nel 1957.
Decollete — 1938
Gala
Decolletè in camoscio con punta sopraelevata a cornetto. Il modello fu brevettato da Salvatore Ferragamo nel 1938.
Sandalo — 1956
Calipso
Sandalo con tomaia in raso e tacco a spillo costruito da una struttura metallica a gabbia. Dal 1956 Salvatore Ferragamo lanciò una serie di brevetti per rinnovare la forma del tacco e permettere l'uso della stessa calzatura in molte occasioni diverse. Nacquero infatti le guaine, cioè rivestimenti, anche parziali, del tacco, in sottile lamina metallica, in plastica, in raso con applicazioni e strass. Ogni modello poteva assumere un aspetto di novità, variando unicamente il tipo di guaina. Nello stesso periodo vennero anche brevettati dei tacchi a gabbia, costituiti da una struttura metallica filiforme, generalmente in ottone.
Stivaletto — 1940
Parade
Scarpa allacciata in camoscio e pelliccia. Il modello fu creato da Salvatore Ferragamo nel 1940 e rieditato nel 2015 per il film ‘Carol’ di Todd Haynes interpretato da Clate Blanchett.