home scopri Fiamma Ferragamo

Fiamma Ferragamo
Fiamma Ferragamo-Fiamma Ferragamo

Alla morte di Salvatore nel 1960, la preziosa eredità del fondatore fu raccolta dalla moglie e dalla figlia maggiore, Fiamma, che interrompendo gli studi entrò in azienda a 16 anni e fece in tempo, unica tra i figli, a lavorare un anno sotto le direttive e l’arte del padre.

image-white
Chiudi

Fiamma Ferragamo

Soprannominata dalla stampa la "teenager della moda", Fiamma ha rappresentato nel mondo lo stile Ferragamo nelle calzature e nella pelle fino alla sua scomparsa nel 1998, come responsabile della creazione, produzione e vendita di scarpe da donna, borse, valigeria, accessori per uomo e donna. L’importante riconoscimento internazionale Neiman Marcus Award ha premiato la creatività di Fiamma Ferragamo nel 1967, a 20 anni esatti dall’analoga premiazione del padre. A Fiamma si devono celebri creazioni di modelli di calzatura, come la scarpa Vara con fiocco di gros grain, creata nel 1978 e ancora oggi in produzione, e altri accessori diventati simbolo dello stile Salvatore Ferragamo, come la borsa W con doppio gancino di chiusura creata per la madre Wanda.
Il suo talento ha avuto altri riconoscimenti internazionali e importanti incarichi nel mondo non solo della moda ma anche della cultura. Fiamma è stata per lungo tempo presidente della delegazione toscana del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano). E' principalmente a lei che si deve l'idea della prima mostra a Palazzo Strozzi a Firenze sulla storia di Salvatore Ferragamo e la nascita del Museo Salvatore Ferragamo.

fiamma

Fiamma Ferragamo
in una celebre fotografia
di David Lees del 1967
per la rivista "Life".

Décolleté in velluto e satin verde smeraldo 
con mascherina scollata, 1967. 
Con questo modello Fiamma 
vinse il premio Neiman Marcus.

image-white
sandalo
anni80_campagna
scarpa_vara

La scarpa Vara
creata nel 1978 da Fiamma e ancora prodotta.
E' il modello di calzatura
più venduto nel mondo.

Grande borsa a doppio manico rigido in coccodrillo.
Doppia chiusura con accessori in metallo dorato a disegno Gancino.
Il modello fu creato da Fiamma Ferragamo per la madre.
Autunno-inverno 1988-1989.

image-white
borsa_coccodrillo